Alito cattivo? Non mangiare cibi pesanti

Tale problema rientra nelle patologie del cavo orale, spesso l’alitosi è ricondotta ad una scarsa igiene orale, ma non è sempre così. Sono numerosi i fattori che influiscono sull’alito cattivo: tonsillite, reflusso gastroesofageo e assunzione di cibi elaborati che rallentano la digestione, acetonemia, disfunzioni renali, bronchite, sinusite, diabete.

Alcune volte può trattarsi di fattori interni come gengiviti, carie e scarsa igiene orale. Non temere perché il tuo dentista può fornirti la soluzione al problema.

Come liberarsi dell’alito cattivo?

Per ovviare a tale problema ti consigliamo di adottare buone regole nel quotidiano: innanzitutto l’igiene orale è importante e va curata adeguatamente, quindi lavare i denti mezz’ora dopo ogni pasto, fare uso di collutori a base di fluoro e di filo interdentale per rimuovere i residui di cibo approfonditamente, condurre un’alimentazione sana, povera di cibi grassi e pesanti che non favoriscono la digestione, non fumare né bere alcolici e andare a visita dentistica periodicamente. Quando il problema persiste è necessario consultare il medico per indagare circa le cause, potrebbe celarsi una patologia più o meno grave.